Ispettori centri revisione, tutte le novità
Sono stati introdotti cambiamenti in materia di formazione, sia per gli aggiornamenti che per l'esame di abilitazione alla professione
Data09/12/2025
Con un recente decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state introdotte importanti novità per gli Ispettori dei centri di revisione auto.
- Corsi di aggiornamento per Ispettori già abilitati - La durata dei corsi di aggiornamento che gli Ispettori devono seguire obbligatoriamente ogni tre anni è stata ridotta da 30 a 20 ore. Altre modifiche riguardano anche gli argomenti dei corsi e la ripartizione dei moduli. La frequenza ai corsi in parte può avvenire da remoto, ma per alcuni argomenti è obbligatoria la presenza:
- "Valutazione carenze e reportistica" – 4 ore
- "Ispezioni visive" – 4 ore
- "Macchine agricole" - 2 ore
Ti ricordiamo che nel 2026 scatterà l'obbligo di frequentare il corso di aggiornamento per gli Ispettori abilitati nel 2023.
Se sei tra questi, contatta sarah.trotta@cnaumbria.it per ricevere le informazioni necessarie a metterti in regola con l’obbligo di aggiornamento.
- Procedure d'esame per l'abilitazione
- Validità prova scritta: chi supera la prova scritta avrà 18 mesi di tempo per sostenere la prova pratica. Scaduto tale termine, sarà necessario ripetere lo scritto.
- Soglie di errore: sono stati modificati i criteri di valutazione, innalzando leggermente le soglie di errore ammesse (da 4 a 6 per la prova scritta citata al comma 12, e da 2 a 3 per quella al comma 13).
- Tempistiche domande: la domanda di ammissione all'esame deve essere presentata entro 40 giorni dalla data fissata per la sessione.
Tutte le nuove disposizioni contenute nel decreto si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2026.
Ti ricordiamo, inoltre, che c’era tempo fino al 1° dicembre 2025 per completare l’iscrizione al RUI – Registro Unico degli Ispettori. A partire dal 2 Gennaio 2026 chi non risulterà iscritto al RUI non potrà effettuare le revisioni.
Se non hai ancora provveduto affrettati: la procedura resta aperta, ma non è garantito che l'iscrizione sia effettiva entro il 2 gennaio 2026 (il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza).
Allegati
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni su tutta la normativa contatta:
- Marina Gasparri - marina.gasparri@cnaumbria.it - 075 5059160
Per informazioni e iscrizioni ai corsi di aggiornamento obbligatori contatta:
- Sarah Trotta - sarah.trotta@cnaumbria.it - 075 5059191