Storia
CNA è un’associazione di artigiani e piccole e medie imprese che, negli anni, ha allargato la sua base di rappresentanza anche a professionisti, cittadini e pensionati.
In questa sezione
Fondazione
La CNA in Umbria viene fondata a Perugia nel 1947 da un piccolo gruppo di artigiani che si organizzano a tutela dei propri interessi. Entro l'anno successivo l'associazione nasce anche a Terni.
Sostegno per l'accesso al credito
Nel 1973 vengono fondate le cooperative artigiane di garanzia per aiutare gli artigiani e le piccole imprese ad accedere al credito bancario.
Servizi alle imprese
Tra il 1978 e il 1985 si costituiscono i CSA, adibiti all'erogazione di servizi alle imprese, da quelli fiscali all'elaborazione delle buste paga, fino alle pratiche in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Imprese umbre ed export
Nasce il Conexport, il consorzio che per oltre venti anni supporterà le imprese umbre orientate a cercare nei paesi esteri il mercato di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.
Formazione delle competenze
Negli anni ’90 nascono le agenzie Ecipa Umbria e Consorzio Futuro, per la formazione dei profili professionali richiesti dalle imprese e per l’aggiornamento delle competenze degli imprenditori.
Confidi regionale
Le cooperative artigiane di garanzia, fino a questo momento provinciali, si fondono dando vita a Fidimpresa Umbria.
Imprese e internazionalizzazione
Nasce Promexport Umbria, la nuova società per l'internazionalizzazione delle imprese che prende il posto del Conexport
La CNA si razionalizza e diventa un solo organismo regionale
Con la fusione per incorporazione delle associazioni provinciali di Perugia e Terni, CNA è stata la prima organizzazione di categoria in Umbria a portare avanti un processo di semplificazione e razionalizzazione, dotandosi di un’unica struttura regionale.
I servizi al Credito e alla Formazione si strutturano e crescono
Nel marzo 2021 FIDIMPRESA Umbria viene incorporata in UNI.CO., il confidi intersettoriale delle Marche, dando vita a un organismo interregionale Umbria/Marche molto solido e capitalizzato, vigilato dalla Banca d'Italia, in grado di offrire alle imprese una gamma di servizi molto più ampia.
Sempre nel 2021, ECIPA Umbria diventa anche Agenzia per il Lavoro (ECIPA Intermedia), ampliando la propria offerta dalla formazione professionale fino al supporto a chi cerca una persona per una posizione aperta nella propria azienda oppure a chi cerca un lavoro
CNA in continua crescita
CNA Umbria è presente sul territorio con 15 sedi nelle principali città della regione e circa 200 addetti, con tanti nuovi servizi nati a supporto della crescita e dell'innovazione degli artigiani e delle piccole e medie imprese e con un'azione di rappresentanza sindacale sempre più puntuale e ricca di risultati