Ebrau
L’E.B.R.A.U. è un ente nato dagli accordi interconfederali sottoscritti dalle Associazioni imprenditoriali CONFARTIGIANATO – C.N.A. – C.A.S.A. – C.L.A.A.I. e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L.
È un ente senza fini di lucro il cui scopo è promuovere e sviluppare le relazioni sindacali, migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli imprenditori artigiani, dei loro familiari, dei collaboratori e dei lavoratori dipendenti.
L’E.B.R.A.U. organizza e gestisce appositi Fondi, alimentati dalle quote annuali versate dalle imprese aderenti e stabilite da apposite delibere, attraverso i quali vengono finanziate prestazioni di welfare in favore delle stesse imprese artigiane e dei loro dipendenti.
Tali prestazioni sono riconosciute anche all'interno dei contratti collettivi dell'artigianato, andando a completare il trattamento economico e normativo del lavoratori. Si tratta di diritti contrattuali che devono essere rispettati anche dalle imprese che non aderiscono all'E.B.R.A.U., le quali hanno il dovere di erogare prestazioni analoghe direttamente ai propri lavoratori.
Con cadenza annuale l'Ebrau pubblica un bando rivolto ai dipendenti delle imprese artigiane con il quale eroga contributi per:
- dipendenti con anzianità di servizio
- diritto allo studio
- abbattimento delle rette per la frequenza degli asili nido
- lavoratrici e lavoratori in occasione della nascita dei figli
- periodi di malattia superiori a 180 giorni
- combattere il carovita
L’Ebrau, inoltre, eroga prestazioni alle imprese aderenti pe interventi finalizzati al miglioramento della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a contributi per le assunzioni a tempo indeterminato.
Infine, in convenzione con FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato), l'Ebrau opera per l’erogazione di prestazioni integrative in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale, per causali ordinarie e straordinarie.