Giovani imprenditori
L’aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile, è una delle conseguenze peggiori della crisi economica degli ultimi anni. Per tanti giovani diventare imprenditori può essere una soluzione per dare a se stessi una possibilità di realizzazione.
Il raggruppamento dei Giovani Imprenditori di CNA, che ha una dimensione nazionale e tante articolazioni territoriali, è un luogo di discussione in cui affrontare temi sensibili - come il sostegno all’imprenditorialità, la formazione, il trasferimento di impresa, la green economy, le nuove esigenze sociali e il nuovo welfare - e trovare la rappresentanza dei propri interessi.
In CNA Giovani Imprenditori si ribalta la prospettiva usuale: sono i giovani a discutere e a chiedere ciò che serve loro per fare impresa e per il cambiamento necessario.
Ogni anno il gruppo individua un tema che interessa le giovani imprese e che diventa oggetto di discussione nei numerosi think-tank diffusi in tutta Italia. Il lavoro viene presentato in occasione di CNA Next, l’evento annuale dei Giovani Imprenditori di CNA, che è soprattutto l’occasione in cui vengono avanzate richieste e proposte politiche a vantaggio dei giovani imprenditori.
Anche CNA Umbria ha costituito il raggruppamento regionale che discute di temi legati al territorio e, allo stesso tempo, lavora in raccordo con il raggruppamento nazionale, partecipando all’elaborazione delle politiche del gruppo.
Il presidente regionale dei Giovani Imprenditori CNA è Tommaso Vicarelli.
CNA Umbria è accanto ai giovani imprenditori, lavorando per:
- rappresentare alle istituzioni e alla società civile le esigenze degli imprenditori e delle imprenditrici under 35 su temi come la formazione, il sostegno all’imprenditorialità, il trasferimento di impresa, la green economy, le nuove esigenze sociali ed il nuovo welfare
- ottenere agevolazioni per i neo imprenditori e spingere per l’attivazione di bandi e incentivi dedicati
- aggiungere valore creando occasioni di network tra giovani imprenditori e non solo
- individuare e sviluppare pacchetti di servizi a prezzi agevolati per assisterli sin dalle fasi della nascita dell’impresa
Premio Cambiamenti
In più, ogni anno, CNA organizza a livello nazionale e regionale CAMBIAMENTI, il contest che, mettendo in palio premi in denaro e servizi per i vincitori, premia le startup innovative o che innovano processi e prodotti dei mestieri artigiani più tradizionali.