Cassa Edile
Le Casse Edili sono enti cosiddetti paritetici che nascono dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) e dagli accordi firmati tra Associazioni datoriali e Sindacati dei lavoratori del settore edile.
Nel tempo l'adesione alle Casse Edili è diventata, di fatto, una tappa obbligata perché questi enti gestiscono l’accesso alla gran parte dei benefici, sussidi e assistenze a favore dei lavoratori delle imprese edili.
Attraverso le Casse edili gli addetti del settore edilizia ricevono le indennità di malattia (professionale e non) e/o infortunio, il pagamento delle ferie, della gratifica natalizia e di molte altre prestazioni previste dalla contrattazione nazionale e territoriale.
Cna Umbria ha firmato il 29 Dicembre 2022 il rinnovo del contratto integrativo regionale per le imprese edili dell’artigianato e pmi.
Le Casse Edili svolgono anche funzioni nel campo degli appalti pubblici e privati e hanno l’obbligo di rilasciare il Durc previa verifica della congruità della manodopera.
Cna Umbria fornisce assistenza e consulenza del lavoro alle imprese anche nella verifica della congruità e contabilità di cantiere.
In Umbria le Casse Edili operano su base provinciale a Perugia e Terni.