Conto Termico 3.0: pubblicate le Regole Applicative del GSE
Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato le Regole Applicative del Conto Termico 3.0, le cui disposizioni entreranno in vigore a partire dal 25 dicembre 2025
Data23/12/2025
Argomenti
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le Regole Applicative del Conto Termico 3.0, in attuazione del D.M. 7 agosto 2025, le cui disposizioni entreranno in vigore a partire dal 25 dicembre 2025.
Le Regole Applicative forniscono i chiarimenti operativi necessari per l’accesso al nuovo meccanismo incentivante, con particolare riferimento alle principali novità introdotte dall’aggiornamento normativo, tra cui:
- Ampliamento della platea dei beneficiari, che include ora anche il settore terziario, gli enti del Terzo Settore, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i gruppi di autoconsumo collettivo;
- Introduzione e regolamentazione delle modalità di Partenariato Pubblico-Privato (PPP);
- Aggiornamento dei costi specifici e dei massimali di spesa ammissibili;
- Aliquote di incentivo in conto capitale fino al 65% delle spese sostenute, e fino al 100% per interventi realizzati su scuole, RSA, ospedali ed edifici comunali situati in comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti;
- Estensione degli interventi ammissibili a soluzioni integrate che includano impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica, purché abbinati alla sostituzione dell’impianto termico con pompe di calore elettriche, che costituisce l’intervento trainante.
Le Regole Applicative disciplinano inoltre, nella sezione Disposizioni Finali, la gestione della fase transitoria dal precedente D.M. 16 febbraio 2016 (Conto Termico 2.0) al nuovo Conto Termico 3.0.
In particolare, è previsto che tutti gli interventi ammissibili ai sensi del Conto Termico 2.0, conclusi entro il 25 dicembre 2025, possano presentare richiesta di accesso agli incentivi entro 60 giorni dalla data di conclusione dei lavori.
Con riferimento agli interventi realizzati dalle imprese, qualora i lavori siano stati avviati a partire dal 7 agosto 2025 e non risultino conclusi alla data del 25 dicembre 2025, il GSE consente la trasmissione di una “richiesta preliminare di accesso agli incentivi” tramite PEC all’indirizzo dedicato: preliminareimpreseCT3@pec.gse.it.
Tale procedura transitoria sarà ammessa fino all’entrata in esercizio del nuovo Portaltermico, prevista indicativamente per le prime settimane di gennaio 2026.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alle Regole Applicative del Conto Termico 3.0, alle modalità di accesso agli incentivi, alle certificazioni ESCO e attestazioni Soa contatta:
- Pasquale Trottolini - pasquale.trottolini@cnaumbria.it - 075 5059187
- Rosa Continanza – rosa.continanza@cnaumbria.it - 0755059190
- Valentina Grilli - valentina.grilli@cnaumbria.it – 075 5059189