Polizze catastrofali, sì al rinvio
Il Governo ha accolto le richieste di rinvio dell'obbligo di sottoscrizione delle polizze da parte delle micro, piccole e medie imprese
Data31/03/2025
Argomenti

Grazie alla battaglia portata avanti dalla CNA insieme alle altre associazioni di categoria, il Governo ha accettato di prorogare l’entrata in vigore dell’obbligo di sottoscrizione di polizze assicurative contro le calamità naturali.
La scadenza, prevista per il 31 marzo 2025, è stata rinviata di alcuni mesi per le imprese di micro, piccole e medie dimensioni.
• medie imprese (meno di 250 addetti): scadenza 1° ottobre 2025
• micro e piccole imprese (fino a 49 addetti): 1° gennaio 2026
• grandi imprese (oltre 250 addetti): resta la scadenza al 31 marzo 2025, ma per altri 90 giorni non scatteranno le sanzioni (in concreto non si terrà conto dell'eventuale inadempimento dell'obbligo di assicurazione nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie, anche se previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali).
Tenuto conto che il rinvio è stato concesso per la presenza di numerose questioni sulle quali va fatta chiarezza, ti consigliamo di attendere questi chiarimenti prima di procedere alla sottoscrizione di una polizza.
Ti informiamo che per i nostri Associati abbiamo sottoscritto convenzioni con le principali compagnie assicurative.
Ulteriori informazioni
Contatta le nostre sedi per avere maggiori informazioni.