Grafica Cartotecnica
In Umbria la maggior parte delle imprese del comparto è localizzata nell’Alto Tevere, luogo riconosciuto come vero e proprio distretto della grafica, dove operano numerose imprese collegate alla filiera produttiva.
Molte imprese grafiche si sono innovate e altre lo stanno facendo progressivamente.
Nell’ottica della riqualificazione del settore la formazione degli imprenditori e dei lavoratori, con particolare attenzione al digitale, al marketing, alla comunicazione, alla produzione, rappresenta un fattore imprescindibile per la crescita. Così come una leva strategica è rappresentata anche dagli investimenti in innovazione tecnologica.
Attualmente le criticità principali sono rappresentate dall’aumento spropositato del costo delle materie prime e dell’energia, che incidono pesantemente sull’incremento dei costi di produzione.
La cartotecnica è uno dei settori più sensibili alla sostenibilità ambientale con particolare riferimento al riciclo dei prodotti di scarto che derivano dai processi produttivi.
Partendo quindi da tali esigenze, a nostro avviso, possono svilupparsi dei progetti innovativi riguardanti l'intera filiera o le reti di impresa.
Il presidente regionale del Direttivo Grafica e Cartotecnica CNA è Federico Sabbioni.