Lavanderie
CNA UMBRIA rappresenta le imprenditrici e gli imprenditori del settore tintolavanderie, e li accompagna all’interno dei nuovi scenari in cui le nuove tecnologie stanno modificando positivamente il settore, verso l’aumento della produttività e la minore esposizione a rischi di malattie professionali.
La nostra azione di rappresentanza si concentra sulle principali criticità:
- caro-energia, attraverso la definizione di interventi a livello nazionale a sostegno delle imprese
- tassazione locale, assistendo le imprese nella verifica della corretta applicazione della fiscalità, come ad es. la TARI
- lotta al sommerso, attraverso protocolli con le Prefetture di Perugia e Terni, l’Agenzia delle Dogane, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, l’Inail regionale, l’Inps regionale e l’associazione dei comuni umbri (ANCI) per garantire maggiori controlli sull’abusivismo. A questo scopo, mettiamo a disposizione l’indirizzo abusivismo@cnaumbria.it attraverso il quale è possibile far arrivare agli enti preposti al controllo segnalazioni anonime
- tema del risarcimento dovuto in caso di danni ai capi e relative tabelle di deprezzamento
Siamo a fianco degli imprenditori del settore per supportarne la crescita professionale attraverso seminari e corsi di aggiornamento tecnici e manageriali, e assistendoli nella ricerca di manodopera qualificata.
Attraverso le nostre sedi territoriali offriamo servizi tagliati su misura in ambito di avvio d’impresa (attraverso la verifica del possesso dei requisiti di accesso), fiscale, lavoro, ambiente e sicurezza e segnaliamo costantemente le opportunità per il settore previste da bandi e incentivi.
Il presidente regionale del Direttivo delle Lavanderie è